La chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino ospita, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e la collaborazione del Polo Museale, la mostra “Materiality – Nano e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria”.
Si tratta di un’opportunità unica per scoprire i temi legati all’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, con un focus sui materiali e dispositivi nanostrutturati e biocompatibili, oggetto della ricerca dell’Università degli Studi di Perugia.
La mostra, curata dall’Università degli Studi di Perugia, sarà inaugurata venerdì 21 marzo alle 11 e fa parte del progetto “VITALITY Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, finanziato con la Missione “Dalla Ricerca all’Impresa” del PNRR.
“Materiality” ha l’obiettivo di presentare i contenuti scientifici dell’Ecosistema di Innovazione VITALITY attraverso diverse sezioni espositive e interattive. I visitatori potranno esplorare il mondo dei nano- e bio-materiali in modo coinvolgente, grazie a pannelli retroilluminati, exhibit e video.
La mostra, esposta a Perugia, Terni e Nocera Umbra, prosegue il suo percorso a Gualdo Tadino, dove resterà fino all’8 aprile. Successivamente il progetto si sposterà nei poli costituendi: il Polo Biomat a Terni (area Polymer) e il Polo Nanomat in una città della Fascia Appenninica.
Durante il periodo di esposizione, le scuole di ogni ordine e grado possono prenotare gratuitamente visite guidate e laboratori didattici, differenziati per classi di età. I docenti interessati sono invitati a prenotare inviando un messaggio di posta elettronica a: vitalitymostra@gmail.com.
Informazioni utili:
Apertura al pubblico: dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ogni sabato e domenica, alle ore 17, sarà prevista una visita guidata.
Apertura scuole: tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, previa prenotazione.