In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, celebrata ieri mercoledì 2 aprile, le città di Gualdo Tadino e Sigillo hanno partecipato illuminando due dei loro simboli con il colore blu, il tono distintivo che rappresenta l’autismo.
L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club di Gualdo Tadino in collaborazione con le amministrazioni comunali delle due città.
A Gualdo Tadino è stata illuminata la Rocca Flea con un’intensa luce blu che, oltre a catturare l’attenzione, ha voluto essere un richiamo visibile per sensibilizzare tutti su un tema fondamentale: l’inclusione, la comprensione e il sostegno per le persone autistiche e le loro famiglie.
Anche a Sigillo, il Palazzo Municipale è stato illuminato con lo stesso colore come segno di impegno nella lotta contro l’isolamento e la discriminazione.

“Aumentiamo la consapevolezza sull’autismo e promuoviamo l’inclusione e la comprensione. La Giornata è stata un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente. La Giornata Mondiale dell’Autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie” ha dichiarato il sindaco Giampiero Fugnanesi.
Le luci blu hanno illuminato i due luoghi dalle 20 alle 23 come segno tangibile di vicinanza e solidarietà alle persone e alle famiglie che affrontano quotidianamente le problematiche legate all’autismo.