Successo per il convegno sui cortei storici promosso dall’Ente Giochi de le Porte

Alla presenza di un numeroso pubblico sabato 5 aprile presso il Teatro Talia si è tenuto il convegno, curato dalla Commissione Artistica dell’Ente Giochi de le Porte, dal titolo “Cortei Storici Giochi de le Porte – Custodi di storia ed emozioni”.

Sono intervenuti il sindaco della città di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il presidente dell’Ente Giochi de le Porte Christian Severini e i relatori, i professori Michele Storelli e Andrea Maiarelli. L’evento ha visto come moderatrice Elisabetta Scassellati.

Il convegno è stato non solo un momento di arricchimento storico, ma anche di condivisione e occasione per presentare ufficialmente i temi dei cortei del Palio di Primavera che si terrà nei giorni 1 e 2 giugno e del Palio di San Michele Arcangelo che verrà disputato l’ultimo fine settimana di settembre.

Questi i temi del Palio di Primavera: Porta San Facondino “La notte dei fiori e delle stelle: il rito della guazza di San Giovanni a Gualdo”, Porta san Benedetto “I Quattro Elementi”, Porta San Martino “Navigar per mare – La geografia di Tolomeo e le rotte marittime mediterranee”, Porta San Donato “Il paese di Cuccagna”.

I temi dei Cortei storici del Palio di San Michele Arcangelo saranno per Porta San Facondino “Nata dal mare, pegno d’amore: storia di una perla, tra viaggi, scambi e magnifici ornamenti”, Porta San Benedetto “Editio Princeps – Ubi incipit verbum, ibi vivet imago. La prima edizione a stampa della Divina Commedia a Foligno nel 1472”, Porta San Martino “Humilis et Gloriosus. L’asino tra storia, tradizione e cultura di una città in festa”, Porta San Donato “Strana gente. Streghe, alchimisti e folli nella società del tardo medioevo”.

Articolo precedentePresentata ufficialmente la XXXIX edizione del Campionato Italiano di Tiro con la Balestra
Articolo successivoLa Lega di Gualdo Tadino: “Sanità locale sempre più penalizzata”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.