Monte Cucco oggi tra le zone più piovose d’Italia. Le previsioni per Pasqua

Giornata di grande instabilità, con rovesci a ripetizione, specialmente in un corridoio che ha attraversato tutta l’Umbria centrale, con particolare insistenza nella zona di Gubbio ma, soprattutto, del Monte Cucco, dove si sono registrati quasi 100 mm di precipitazione.

Dopo il nord-est, la zona del Cucco è risultata oggi la più piovosa d’Italia. Invece, a distanza di nemmeno 10 km, a Palazzo Mancinelli, la pioggia caduta è stata di soli 17 mm.

Lo fa sapere la Stazione Meteorologica Palazzo Mancinelli riferendo che domani, mercoledì, la situazione sarà lievemente migliore, con possibilità di rovesci e anche qualche temporale nel pomeriggio, specialmente dopo le schiarite che si avranno a metà giornata, che favoriranno il riscaldamento e la formazione di nubi di tipo cumuliforme, che sono quelle associate ai rovesci e ai temporali.

Tempo instabile che, a causa della formazione della depressione sul mar Ligure, più profonda di quanto preventivato e, soprattutto, con caratteristiche almeno per qualche ora similtropicali, circostanza che dovrebbe causare un forte richiamo sciroccale e risultare, quindi, meno piovosa per le nostre zone.

Con venerdì, invece, a causa del transito di un’occlusione fredda nelle prime ore della giornata, dovremmo assistere a precipitazioni più abbondanti anche nelle nostre zone, con una pausa in serata, situazione che potrebbe permettere il regolare svolgimento dei riti del Venerdì Santo.

Tempo che si sistemerà parzialmente nel fine settimana, almeno per il giorno di Pasqua, mentre ci sono alcune riserve, ancora, per il Lunedì dell’Angelo.

Articolo precedenteDa Gualdo al Sudafrica: Marta El Khayat, prima tirocinante italiana in fisioterapia all’Università di Pretoria
Articolo successivoAI e coscienza umana al centro del dibattito al “Sigismondi” con il prof. Tartabini
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.