Sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle ore 16, presso il Centro Culturale Casa Cajani, la mostra “Le Madri Costituenti”, promossa dal Comune di Gualdo Tadino attraverso l’Assessorato alle Politiche Culturali e la Commissione Pari Opportunità.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 8 giugno nei giorni di giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi, con orario 10-13 e 15-18.
La mostra, realizzata con il contributo dell’Associazione Toponomastica Femminile, intende rendere omaggio alle 21 donne elette all’Assemblea Costituente nel 1946, figure centrali nel processo di redazione della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana.
Attraverso pannelli informativi e documentazione d’archivio, l’allestimento ripercorre le biografie di queste donne, mettendone in luce l’impegno politico e sociale, spesso maturato durante la Resistenza e accompagnato da esperienze dolorose come la persecuzione, l’esilio e la deportazione.
All’evento inaugurale prenderanno parte il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi e la presidente della Commissione Pari Opportunità Alessia Raponi.
“Questa mostra rappresenta un’importante occasione per riflettere sull’evoluzione dei diritti e delle pari opportunità nel nostro Paese, sottolineando il ruolo fondamentale delle donne nella costruzione della democrazia italiana“, ha commentato l’assessore Bazzucchi.














