Erasmus+ 2024-2027: il “Casimiri” di Gualdo Tadino apre le porte all’Europa

Istituto Casimiri di Gualdo Tadino
Caricamento…

Il “Casimiri” di Gualdo Tadino è sempre più internazionale. Grazie all’accreditamento Erasmus+ 2024/2027, anche quest’anno si annuncia ricco di esperienze formative per studenti e docenti, nell’ambito di programmi che promuovono la mobilità all’estero e l’accoglienza di giovani provenienti da altri Paesi.

Già dalla prossima settimana è previsto l’arrivo di un gruppo di studenti francesi del Lycée J. Hyppolite di Jonzac, che saranno ospitati da dodici studenti del liceo e dell’indirizzo tecnico grafico, grazie ad un progetto nato da una collaborazione con l’USR Umbria e coordinato dalle docenti di lingua francese Elisa Benedetti e Martina Fanini.

Il progetto avrà un seguito all’inizio del nuovo anno, quando sarà la volta degli studenti dell’istituto gualdese a essere ospitati dai coetanei francesi, grazie ad uno scambio che si svolgerà dal 25 gennaio al 1° febbraio 2026.

Nel mese di dicembre saranno invece due i gruppi di studenti del “Casimiri” a partire per la Spagna: dieci allievi delle classi prime avranno la possibilità di recarsi a Madrid e di frequentare l’IES Jorge Guillen nella settimana dall’8 al 14 dicembre, mentre diciassette studenti delle classi quarte soggiorneranno a Granada nel periodo dal 1° al 14 dicembre.

Avrà luogo dal 1° al 9 novembre l’accoglienza a Gualdo Tadino di un gruppo di Budapest, formato da undici studenti, sei insegnanti e una docente in job shadowing, grazie ad un progetto collegato alle problematiche dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali, che coinvolgerà soprattutto l’indirizzo professionale sociosanitario, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Atletica Tarsina.

Sono inoltre in fase di programmazione altre mobilità da attuare nel 2026, che coinvolgeranno studenti e docenti anche attraverso la realizzazione di corsi sulla gamification e le metodologie didattiche innovative.

Un panorama decisamente stimolante e ricco di opportunità, che consentiranno agli studenti di sviluppare sempre di più quelle competenze di cittadinanza attiva, essenziali per vivere da protagonisti nell’Europa di domani“, commentano dal “Casimiri”.

Articolo precedenteBambin Gesù, consegnati gli attestati della Cambridge English Assessment
Articolo successivoAccordo storico: dopo oltre dieci anni si sblocca la vicenda Rocchetta e Valle del Fonno
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.