Il Premio Beato Angelo 2026 è stato assegnato al dottor Guido Pennoni, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile Asl Umbria 1 e del Centro Fibrosi Cistica di Branca. Lo ha deciso la Giunta comunale di Gualdo Tadino.
La motivazione è la seguente: “Figura di spicco nella pediatria italiana, persona di un’umanità e di competenza unica, è un punto di riferimento assoluto per famiglie e colleghi. Ha raccolto l’eredità del papà, il compianto Dott. Vincenzo Pennoni, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della ricerca e nuove pratiche di cura. La città di Gualdo Tadino lo annovera tra i suoi figli più stimati ed autorevoli di sempre”.
Una menzione speciale verrà consegnata a Gualdo News per i suoi primi 10 anni di attività per essere “cresciuta in maniera esponenziale raggiungendo 1 milione di visite sul proprio sito e circa 13 milioni di visualizzazioni sui social network, grazie alla passione ed al lavoro di un gruppo di giornalisti dinamico e preparato, diventando un punto di riferimento nel panorama dell’informazione regionale”, riporta la motivazione.

La cerimonia di consegna del Premio si terrà giovedì 15 gennaio, nella Basilica Cattedrale di San Benedetto di Gualdo Tadino al termine della Messa Pontificale (ore 11.15) presieduta dall’amministratore apostolico della diocesi, monsignor Domenico Sorrentino, alla presenza di autorità civili e militari, tra le quali il Prefetto di Perugia, Francesco Zito, il Questore di Perugia, Dario Sallustio, oltre a sindaci e consiglieri regionali.
Nel pomeriggio alle ore 18, sempre presso la Basilica Concattedrale di San Benedetto, messa celebrata da monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello.
La messa Pontificale delle ore 11.15 e la cerimonia del Premio Beato Angelo (ore 12.15) saranno trasmessi in diretta da TRG sul canale 13 del Digitale Terrestre ed in streaming sul sito www.trgmedia.it.
Il premio Beato Angelo è nato nel 1992 e viene attribuito ai cittadini, alle associazioni o agli istituti di Gualdo Tadino che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel mondo e si sono distinti per la loro professionalità o che si sono messi in luce nel delicato ambito della solidarietà.
Durante la cerimonia troveranno spazio anche le premiazioni del concorso fotografico “Gualdo d’Inverno” e del concorso “Vetrine Natalizie”.


















