Nocera si prepara alla Solennità di San Rinaldo. Il programma

Nocera Umbra si avvicina alla solennità di San Rinaldo, patrono della città e compatrono della Diocesi di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino, che sarà celebrata lunedì 9 febbraio.

La ricorrenza assume quest’anno un significato ancora più profondo, inserendosi nel contesto dell’ottavo centenario del Transito di San Francesco.

La solennità di San Rinaldo diventa così occasione per rinnovare il legame spirituale che unisce i santi Francesco e Rinaldo, testimoni di una fede incarnata nella storia e di una pastorale vissuta nel servizio e nella carità.

In preparazione alla solennità, si terrà la Novena di preparazione dal 31 gennaio all’8 febbraio alle ore 20.45 in Cattedrale e nelle parrocchie del territorio. Si inizierà sabato prossimo a Case Basse, per proseguire domenica a Stravignano, Sorifa e Mosciano, martedì 3 febbraio a Bagnara e Molinaccio, mercoledì 4 a Salmata-Lanciano-Maccantone, giovedì 5 Nocera Stazione-Villa Postignano, venerdì 6 Boschetto-Gaifana-Colle e sabato 7 a Parrano.

La vigilia, domenica 8 febbraio, sarà scandita da una serie di appuntamenti liturgici e culturali che accompagneranno la città verso il giorno festivo. Nel pomeriggio, alle 16.30, presso la Sala San Francesco del Palazzo Vescovile, avrà luogo la presentazione del Fondo librario donato da monsignor Domenico Sorrentino alla Biblioteca Piersanti.

Alle 18, in Cattedrale, si terranno i Primi Vespri della Solennità, con apertura dell’urna e presentazione dei doni votivi; a seguire verrà celebrata una messa nella Cappella del Santissimo Sacramento.

Lunedì 9 febbraio, giorno della festa del patrono, messe al mattino alle 8 e alle 9.30 cui seguirà alle 11:15 la Solenne Celebrazione Pontificale, presieduta dall’amministratore apostolico monsignor Domenico Sorrentino. Nel pomeriggio alle 16 dai Secondi Vespri e processione.

Le celebrazioni si concluderanno martedì 10 febbraio con le messe in Cattedrale alle 8, 9.30, 11:15 e 17.

(Celeste Bonucci)

.

Articolo precedenteOpen Day speciale sabato 31 gennaio al Liceo “Frezzi-Beata Angela” di Foligno
Articolo successivoMoira Lilli presenta “Giuro di essere fedele” al Teatro Talia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.