GUALDO TADINO – Oggi le questioni concessione mineraria alla Rocchetta S.pA. e usi civici sono salite alla ribalta nazionale. A porre il caso sotto i riflettori il Movimento 5 Stelle attraverso un video girato nell’area delle Fonti dal consigliere regionale Andrea Liberati e dal consigliere comunale Stefania Troiani.
Un filmato che, dopo poche ore dalla sua pubblicazione sul profilo Facebook del M5S umbro, è stato visualizzato da più di 38mila persone.
Ma c’è di più. Il video è stato divulgato anche sul blog di Beppe Grillo. Lo stesso leader del Movimento l’ha condiviso più volte sul suo profilo Facebook e su Twitter. Le condivisioni e i commenti stanno facendo circolare la presa di posizione del Movimento in ogni zona della Penisola.
Durante le riprese, Andrea Liberati ha citato la recente sentenza del Commissariato agli Usi Civici e fatto riferimento al ruolo della comunanza agraria. Stefania Troiani, a sua volta, ha replicato all’assessore regionale all’Ambiente, Fernanda Cecchini, rispondendo punto per punto quanto dalla stessa asserito durante il Consiglio regionale dello scorso 22 marzo.