La premiazione del concorso “Un poster per la pace”, rivolto agli studenti dagli 11 ai 13 anni istituito dal Lions Club International e localmente promosso dal Lions Club di Gualdo Tadino – Nocera Umbra, si è svolta giovedì 1 marzo presso l’aula magna della scuola secondaria di I grado “Franco Storelli” di Gualdo Tadino.
All’evento, nel quale sono state presentate 160 opere, molte delle quali veramente originali e ammirevoli sotto il profilo artistico, hanno partecipato anche gli studenti della scuola guidati dai docenti di educazione artistica, Monica Bozzi e Roberto Belardi.
La selezione è stata effettuata in base a criteri di aderenza al tema, originalità, merito artistico ed espressività. Alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, della dirigente scolastica Francesca Pinna, del presidente del Lions Club Gianni Alessio Padoin e dei soci Enrico Amoni e Massimiliano Rondelli , sono stati premiati gli studenti Jacopo Anastasi, Asia Passeri e Elia Martini, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato. I premi consistevano ciascuno in una targa e un buono acquisto per libri e cancelleria.
Alla scuola il Lions Club ha donato materiale didattico per le attività di educazione artistica e una targa celebrativa della 30esima edizione del concorso.
L’opera di Jacopo Anastasi è stata selezionata per un’esposizione che verrà realizzata il 15 aprile a Spoleto nell’ambito della manifestazione umbra del Lions Day, dove riceverà un ulteriore riconoscimento. Le opere dei primi due classificati sono state inviate al distretto Lionistico 108 L (Lazio, Umbria e Sardegna) per accedere alle successive fasi di selezione del concorso internazionale.
“Il coinvolgimento dei nostri ragazzi sul territorio in un elaborato che esalti la loro creatività su un tema così importante e attuale e che li inviti a riflettere sull’importanza della pace e condividerla con gli altri, è un modo efficace per ribadirne il valore”, evidenziano dal Lions Club di Gualdo Tadino e Nocera Umbra.













