Un libro per ricordare Luciano Meccoli e sostenere una causa benefica

La Mediateca del Museo dell’Emigrazione ha ospitato nei giorni scorsi un evento particolarmente sentito: la presentazione del libro autobiografico di Luciano Meccoli, dal titolo Luciano: una vita, tante storie (Edizioni Accademia dei Romiti).

L’opera è stata pubblicata a un anno dalla scomparsa dell’ingegnere e curata da Paola Moriconi, con l’iniziativa che ha raccolto l’affetto e il ricordo di amici, familiari e conoscenti.

L’incontro, coordinato da Valeria Biagiotti, ha visto una partecipazione numerosa, con tanta gente che ha voluto rendere ulteriore omaggio a una figura storica dell’associazionismo gualdese e promotore di innumerevoli iniziative, ma soprattutto uno sprone continuo verso gli altri, fino al termine dei suoi giorni.

Luciano Meccoli è stato incessantemente impegnato nel costruire qualcosa di positivo per la sua città, che amava profondamente, fosse la Pro Tadino, di cui è stato presidente, la sua Porta San Facondino, della quale ha rivestito la carica di priore, l’UniGualdo, che ha contribuito a fondare, il Rotary Club, l‘Anaca, l’Amamed, il Polo Museale, con cui ha collaborato, o mille altre progetti di cui è impossibile tenere il conto, tra i quali non va dimenticata la sua battaglia per la salvaguardia del patrimonio rappresentato dalle opere dei Concorsi Internazionali della Ceramica.

Sono intervenuti, oltre a Paola Moriconi, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il presidente dell’Accademia dei Romiti, Pierluigi Gioia, e il direttore de Il Nuovo Serrasanta Riccardo Serroni alla presenza dei figli di Luciano.

Il ricavato delle vendite del volume contribuirà a sostenere un’importante iniziativa benefica in favore della città di Butembo, nella Repubblica Democratica del Congo, rinnovando lo spirito solidale che ha sempre contraddistinto Luciano Meccoli.

Articolo precedentePetizione popolare contro impianti eolici in Appennino, il 19 febbraio audizione in Regione
Articolo successivoNuova legge quadro per le rievocazioni storiche, Caparvi: “Traguardo fondamentale”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.