Perugia-Ancona, giovedì l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “Casacastalda”

Abbattimento diaframma galleria "Picchiarella", agosto 2024
Caricamento…

Nell’ambito del potenziamento della direttrice Perugia–Ancona, giovedì 12 giugno alle ore 12 verrà abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Casacastalda”, uno dei punti cruciali dei lavori per l’ampliamento a quattro corsie della superstrada.

All’evento saranno presenti il sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e il responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi.

La galleria “Casacastalda” ha una lunghezza complessiva di 1.545 metri. I lavori di scavo sono stati condotti ininterrottamente su due fronti simultanei, 24 ore su 24, permettendo un avanzamento medio di circa un metro al giorno.

Contestualmente è in corso la realizzazione di due viadotti, denominati “Tre Vescovi” e “Calvario”, per un’estensione complessiva di 190 metri.

L’ultimazione dei lavori è fissata per la fine del 2025, e da quel momento verrà eliminata la “strozzatura” presente nei pressi di Casacastalda sin dall’inaugurazione della direttrice nel 2016 e tutto il tratto umbro della Perugia–Ancona sarà così percorribile a quattro corsie.

Articolo precedente“Antropocene” al Don Bosco, lo spettacolo di fine anno del “Casimiri” emoziona il pubblico
Articolo successivoOndata di calore in arrivo, nel weekend attesi in Umbria picchi fino a 38°C
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.