Domenica 26 ottobre Nocera Umbra ospiterà il Choral Day, la giornata dedicata alla coralità umbra promossa da Arcum, Associazione Regionale Cori dell’Umbria.
Dalle 9 alle 18 coristi provenienti da tutta la regione si riuniranno per un appuntamento laboratoriale che punta a mettere al centro la musica come occasione di formazione, crescita e condivisione.
L’iniziativa prevede diversi atelier di canto guidati da maestri di alto profilo artistico, con repertori che spazieranno dalla musica classica alla tradizione popolare, fino ai generi più moderni e contemporanei.
Protagonisti della giornata saranno tre docenti: Franca Floris, direttrice di coro e soprano con esperienza internazionale, Davide Benetti, organista e compositore, con studi tra Italia, Svizzera e Francia, e Elide Melchioni, musicista e formatrice attiva nel canto di tradizione orale e nella didattica vocale.
Al loro fianco interverranno anche Stefania Piccardi, Marta Alunni Pini, membri della Commissione Artistica di Arcum, e Alessandro Brustenghi, che curerà il repertorio liturgico.
“Una giornata intensa e appassionante, che rimette al centro la bellezza della musica corale – ha dichiarato il presidente Paolo Fiorucci – Un impegno pienamente voluto e condiviso da tutto il direttivo con la consapevolezza che dietro a ogni canto, ogni nota ci sono prove, voci che si cercano, risate e fatica. Far parte di un coro significa impegno, pazienza, leggerezza e voglia di stare insieme. Con questo spirito siamo pronti per il nostro Choral day e per i prossimi impegni natalizi che i nostri cori umbri, ai quali va tutto il nostro supporto, sosterranno per rendere le festività natalizie emozionanti in ogni angolo della nostra regione.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Virginio Caparvi, che ha sottolineato la volontà della città di accogliere eventi culturali di questa portata: “Siamo molto felici che l’Arcum abbia scelto la nostra città, per questo prestigioso appuntamento – ha detto – Nocera apre le porte e le sue strutture ancora una volta alla grande musica. All’Arcum, al suo presidente Paolo Fiorucci, ai coristi e ai maestri auguriamo buon lavoro unitamente alla speranza di lavorare insieme per nuovi importanti appuntamenti”.














