Macelleria Torzoni Franco e Adelisa, 40 anni di sapori autentici a Gualdo Tadino e Costacciaro

Capisci che entri in un posto diverso appena varchi la soglia.

Alla Macelleria Torzoni Franco e Adelisa ti chiamano per nome e dietro al banco c’è un rapporto fatto di fiducia costruita in quarant’anni di attività.

In questo negozio si torna a respirare l’aria delle botteghe di paese di una volta, quelle dove ogni cliente non è un numero ma una persona con una storia, una ricetta da preparare, un consiglio da ricevere.

Sono sempre più rari questi luoghi dove fare spesa significa anche scambiare quattro chiacchiere, condividere segreti culinari, scoprire come cuocere al meglio quel particolare prodotto. Da Torzoni questa dimensione umana resiste e prospera, sfidando i ritmi della grande distribuzione.

C’è una storia che profuma di autenticità dietro ogni taglio di carne: una storia fatta di lavoro, dedizione e sapori che resistono al tempo.

.

Tutto comincia nel 1982 a Costacciaro, quando Franco, poco più che ventenne, decide di fare il grande passo e di mettersi in proprio acquisendo una macelleria del paese. “Firmai una fila lunghissima di cambiali”, ricorda sorridendo. La scommessa si rivelò vincente fin da subito, tanto che riuscì a estinguere i pagamenti in anticipo.

Da lì nacque una realtà che oggi conta due punti vendita: lo storico negozio di via Fauni a Costacciaro e, dal 2013, quello di Gualdo Tadino, in via Flaminia, nel quartiere Biancospino.

Dietro quella scelta coraggiosa c’era già una filosofia precisa: privilegiare la qualità senza compromessi.

Un principio acquisito da Franco Torzoni negli anni dell’apprendistato, maturato in due generi alimentari storici di Gualdo Tadino.

A soli 16 anni comincia come salumiere nel “Vegè” di Quinto Tacchi, in corso Piave, per proseguire nella Bottega del Rigalese, in piazza Martiri, celebre per la qualità dei suoi salumi. “Del negozio dei fratelli Pascucci conserviamo ancora le ricette con cui produciamo oggi i nostri insaccati”, spiega Franco. “Manteniamo così una tradizione dei sapori gualdesi.”

Nel 1984 entra nell’attività la moglie Adelisa: “Ho avuto da subito una grandissima passione per questo lavoro – confida – Mi piace molto dare suggerimenti ai nostri clienti su come cucinare i prodotti, perché ogni taglio ha le sue caratteristiche. Con i clienti si è instaurato un rapporto familiare, ed è per questo che dopo tutti questi anni amo sempre molto servirli.”

Nel 2013 arriva l’espansione a Gualdo Tadino, con l’apertura di un secondo punto vendita in via Flaminia, nel quartiere Biancospino. Il negozio storico di Costacciaro, in via Fauni, resta pienamente operativo contando su due collaboratrici che operano lì da circa trent’anni, custodi dell’esperienza artigianale della macelleria.

E’ lì che vengono prodotti gli insaccati presenti in entrambi i punti vendita. Complessivamente l’attività impiega otto persone, di cui sei nel negozio gualdese: Franco, Adelisa, il figlio Mattia e tre collaboratrici.

Da subito abbiamo avuto un gran bel riscontro“, ricorda Franco. La sede di Gualdo Tadino si distingue per un’ampia offerta: non solo carni, ma anche gastronomia, prodotti tipici locali, pasta e salumi selezionati.

Alla base dell’attività c’è una scelta chiara e non negoziabile: la provenienza delle carni.

Il primo criterio è l’origine — spiega Franco — Selezioniamo solo carni provenienti da allevamenti locali, con filiera corta e animali allevati con metodi naturali. Non vendiamo carni da allevamenti intensivi: puntiamo esclusivamente sulla qualità.”

Un’impostazione sostenuta anche dall’esperienza ultraventennale di Franco Torzoni nei mattatoi della zona: sette anni a Costacciaro, tre a Sigillo e dieci a Gualdo Tadino come gestore e, dal 2020, da operatore esterno in quello gualdese. Una competenza che gli permette di riconoscere con precisione la qualità delle carni.

Quando iniziai, negli anni Ottanta, la gente aveva ancora nel pranzo e nella cena, così come nella preparazione delle pietanze, una sorta di rito familiare – riflette Franco – Oggi si va di corsa, si cucina rapidamente, per cui nei nostri negozi proponiamo prodotti già pronti, solo da cuocere, che sono particolarmente apprezzati.”

.

Entrare oggi in uno dei punti vendita Torzoni significa vivere un’esperienza e immergersi in un piccolo emporio del gusto: formaggi scelti, pasta artigianale, salse, polente, specialità umbre e prodotti ricercati selezionati con cura.

Nel banco carni, ogni taglio rappresenta una scelta accurata, frutto di quella maestria artigianale che Franco ha affinato in decenni di lavoro. È un presidio di cultura del cibo lento e consapevole.

In vista del Natale, i negozi Torzoni propongono anche cesti natalizi personalizzabili, con prodotti scelti direttamente dal cliente.

Un’occasione imperdibile per portare sulla tavola delle feste quella stessa qualità che da oltre 40 anni caratterizza il lavoro di questa famiglia.


Macelleria Torzoni Franco e Adelisa
Costacciaro: Via FauniTel. 075 9170205
Gualdo Tadino: Via Flaminia, quartiere BiancospinoTel.: 333 3702816

Articolo precedente“Benvenuti a Gualdo” e “Impresa al Centro”, 25 attività sostenute in un anno. Nel 2026 nuovi bandi
Articolo successivoAgenas, l’ospedale di Città di Castello tra i 15 migliori d’Italia. Sale anche l’ospedale di Branca
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.