789 milioni di euro a livello nazionale per il fotovoltaico in agricoltura, con un contributo a fondo perduto fino all’80% per le aziende agricole e agroalimentari.
È il Bando Agrisolare 2026, che sarà presentato venerdì 13 febbraio alle ore 17:30 al Teatro Talia di Gualdo Tadino in un incontro aperto alle imprese del territorio.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Guardo Avanti, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, e si rivolge a tutte le aziende agricole e agroalimentari interessate ad accedere ai finanziamenti previsti dal bando, che rappresenta un’importante opportunità per investire in energie rinnovabili e sostenibilità ambientale.
L’evento rappresenta un’occasione concreta per le imprese del settore agricolo e agroalimentare di conoscere nel dettaglio i requisiti, le procedure e i vantaggi del Bando Agrisolare 2026, strumento che punta a favorire la transizione energetica e a sostenere la competitività delle aziende attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, poichè la filosofia è produrre energia senza consumare suolo agricolo.
A illustrare i dettagli del bando saranno Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e presidente della Provincia di Perugia, Simona Meloni, assessore regionale al PNRR, Oriano Anastasi, presidente AFOR Umbria, Roberto Giangrande, agronomo della Provincia di Perugia, e Giorgio Locchi, assessore del Comune di Gualdo Tadino allo Sviluppo Economico. Parteciperanno inoltre rappresentanti delle associazioni di categoria e i sindaci dei Comuni limitrofi.
A moderare l’incontro sarà l’ingegner Mario Tosoni, presidente dell’associazione Guardo Avanti. Tra i relatori anche Paolo Rondelli, titolare di RP Impianti, e Andrea Castagnoli, titolare di E-ALL srl.











