L’infermiera gualdese Serena Venturi salva la vita a un anziano, intervento decisivo in Veneto

Foto pagina Facebook OPI

Un intervento tempestivo che ha permesso di salvare una vita. Protagonista Serena Venturi, infermiera gualdese originaria di Caprara, che nei giorni scorsi a San Donà di Piave ha soccorso in strada un anziano colpito da arresto cardiaco.

La vicenda, riportata da La Nuova Venezia, è accaduta venerdì scorso nei pressi di una chiesa della frazione di Mussetta.

L’infermiera, che presta servizio nel reparto di Cardiologia riabilitativa ambulatoriale dell’ospedale di Jesolo ma residente a San Donà di Piave, stava aspettando il figlio uscire dal catechismo quando ha notato un capannello di persone attorno a un uomo accasciato a terra privo di sensi.

Compresa immediatamente la gravità della situazione, l’infermiera gualdese ha preso in mano la gestione dell’emergenza: ha preso contatto con i soccorsi, che erano già stati allertati, e avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, utilizzando anche il defibrillatore presente nell’area.

Un’azione rapida e precisa che si è rivelata determinante nell’attesa dell’arrivo dell’auto medica, la quale ha trasportato l’uomo in ospedale dove, riporta il quotidiano veneto, è stato ricoverato in condizioni gravi, ma fuori pericolo.

La prontezza e la preparazione di Serena Venturi hanno colpito l’attenzione e suscitato la riconoscenza dei presenti, che a La Nuova Venezia ne hanno elogiato la grande professionalità e discrezione.

L’operatrice sanitaria è stata anche elogiata pubblicamente dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia.

Articolo precedenteSuccesso per gli studenti di Nocera Umbra e Valtopina al Premio Nazionale “Città di Foligno”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.