Maturità, all’Istituto Casimiri in aumento gli studenti promossi con voti alti

In linea  con lo standard nazionale, cresce anche all’Istituto Superiore “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino la percentuale di promossi con una votazione superiore a 70/100. All’esame di Stato 2018 i diplomati con 100 sono stai 17 su un totale di 96 candidati e, di questi, 7 hanno ottenuto la lode.

La ripartizione per indirizzo è la seguente: 5 allo Scientifico (di cui due lodi), 7 al Linguistico (di cui due lodi), 4 al corso delle Scienze applicate (di cui tre lodi) e 1 all’Istituto professionale per il commercio.

Sono aumentati gli studenti che hanno conseguito il massimo del punteggio, pari ad una percentuale del  17,7%, conformemente ad un dato positivo di crescita registrato complessivamente in Umbria. Gli studenti diplomati con lode, pari al 5,2%, riceveranno il bonus previsto per la valorizzazione delle eccellenze con una apposita cerimonia che si terrà all’inizio del prossimo anno scolastico.

“Al di là dei numeri, che comunque sono importanti perché premiano l’impegno profuso da parte di tutte le componenti – riporta una nota dell’Istituto – questi risultati confermano la solida qualità della preparazione culturale che l’Istituto Casimiri garantisce, da oltre cinquanta anni, alla propria utenza e rappresentano un buon auspicio affinché il Polo Scolastico continui ad essere sempre più in futuro un punto di riferimento importante per tutto il territorio della fascia appenninica. Grazie ai PON (Programmi operativi nazionali) e a fondi ottenuti tramite  finanziamenti destinati alle Aree interne sarà possibile, già a partire  dall’anno scolastico 2018-2019, allestire nuovi laboratori linguistici e di grafica e implementare quelli didattico-innovativi già esistenti, dotando tutte le aule di una propria postazione Mec, al fine di completare il  piano di digitalizzazione, organico ed efficiente, avviato lo scorso anno scolastico.  I laboratori costituiranno un vero e proprio centro di eccellenza anche per potenziare i progetti legati all’alternanza scuola-lavoro, alla formazione permanente e alle start up d’impresa.”

Inoltre sul fronte logistico-didattico, una novità riguarderà la ridistribuzione delle classi, che vedrà il blocco unico del biennio nel plesso di via Flaminia e quello del triennio nella sede di via Don Bosco. Dal prossimo 10 settembre (data di inizio  dell’anno scolastico 2018-2019 ) suonerà la campanella anche per i 24 studenti iscritti alla prima classe del nuovo indirizzo Tecnico – grafica e comunicazione.

Articolo precedenteA Valfabbrica arriva la seconda edizione di “Esplorazioni Sonore”
Articolo successivoA Gualdo Tadino i cani possono entrare nei musei. Ecco lo spot
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.