“Il talento si scopre studiando”, gli studenti gualdesi a casa Mogol

Caricamento…

Una giornata che difficilmente sarà dimenticata quella vissuta lunedì 26 maggio da una rappresentanza dell’Istituto “Casimiri” e dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino che hanno incontrato uno dei più grandi nomi della musica italiana: Mogol.

L’occasione è stata una visita al CET di Avigliano Umbro, il Centro Europeo di Toscolano, scuola di eccellenza internazionale per autori e compositori fondata proprio da Giulio Rapetti Mogol.

Accompagnati dai docenti e coinvolti nell’ambito dello SpringEdufest, evento promosso dal progetto P-Tree sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, gli studenti del laboratorio musicale “Gabriele Luzi” e alcuni allievi del Comprensivo hanno potuto immergersi nell’affascinante atmosfera del CET, dove la musica è linguaggio, scoperta e crescita personale.

Accolti da Mogol con la frase “Il talento si scopre studiando”, i giovani partecipanti sono stati incoraggiati a credere nelle proprie capacità, a sviluppare l’autostima e a coltivare valori come la solidarietà e l’amore per il prossimo.

Il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni ha dialogato con loro in modo diretto e coinvolgente, sottolineando come ogni persona possieda un talento interiore, che la scuola ha il dovere di aiutare a far emergere.

Ad accompagnare l’intera giornata è stata una colonna sonora speciale: i testi più celebri scritti da Mogol, che hanno segnato la storia della musica italiana, da Lucio Battisti ad artisti contemporanei.

Articolo precedenteNocera Umbra, studenti dell’Omnicomprensivo protagonisti di un progetto sull’economia circolare
Articolo successivoLetture ad alta voce per bambini alla Biblioteca Comunale di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.