Primo compleanno del “Villaggio per Crescere” di Gualdo Tadino

Caricamento…

Sabato 20 aprile alle ore 10 si festeggia il primo anno di attività del Villaggio per Crescere di Gualdo Tadino. L’appuntamento è alla scuderia “La casa degli angeli” in via Silvio Pellico, 15 per una mattina di divertimento a contatto con gli animali per ritrovarsi e per conoscere le attività proposte.

Il Villaggio per Crescere è gestito dalle cooperative sociali Asad e La Locomotiva ed è aperto il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 presso la sede di via Santo Marzio, nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Gualdo Tadino.

Le educatrici del servizio accolgono bambini tra i 0 e i 6 anni accompagnati dai loro genitori per svolgere diverse attività insieme. I Villaggi sono promossi dal Centro della Salute del Bambino di Trieste e si sono diffusi in tutta Italia grazie anche ad un finanziamento dell’impresa sociale “Con i Bambini” con il supporto di Generali e The Human Safety Net.

Strettamente legato ai progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, rappresentano un importante punto di riferimento per genitori e bambini perché permette di fare insieme attività e di condividere esperienze e dubbi che tutti i genitori possono avere in questa prima fase dello sviluppo del bambino.

La proposta educativa è stata scelta da un gruppo di esperti dei settori infanzia e famiglia che, in base a evidenze scientifiche, hanno messo insieme una rosa di attività da fare insieme, piccoli e grandi, che sostengano lo sviluppo dei piccoli e rafforzino la relazione con i grandi, perché “sono le esperienze che facciamo fin da piccoli a lasciare una traccia, a segnare la via che percorreremo da grandi”.

I primi anni di vita, infatti, sono il periodo in cui il bambino costruisce una buona parte delle fondamenta delle sue competenze e della sua visione di sé e del mondo. Genitori e operatori dell’infanzia possono sostenere questo suo sviluppo con attività semplici e di grande impatto.

A Gualdo Tadino si sono costruite alcune collaborazioni con il territorio, ad esempio con il Consultorio Territoriale Usl Umbria 1, mensilmente si svolge l’incontro con le future mamme e i futuri papà che stanno seguendo i corsi di preparazione al parto.

L’incontro è dedicato all’importanza della lettura ad alta voce nei primi mille giorni di vita del bambino.

Per avere maggiori informazioni è possibile recarsi direttamente alla sede del Villaggio o telefonare ai numeri 346 5015528 e 338 3384566.

Articolo precedenteGualdo Tadino, festa per i cento anni di Fiorello Pericoli
Articolo successivoGualdo Tadino: premiato in Comune Roberto Carlotti, miglior atleta al mondo veterani di kickboxing
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.