In occasione della celebrazione del 25 aprile la compagnia teatrale Arte & Dintorni, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e il sostegno dell’Accademia dei Romiti, porta in scena al teatro Don Bosco alle ore 21 l’atto unico “Un eroe da conoscere. Storia di Don David Berrettini“.
Lo spettacolo è dedicato alla figura di don David Berrettini, sacerdote gualdese parroco di Marischio (frazione di Fabriano), barbaramente ucciso dai nazisti nel 1944 dopo che si era consegnato in cambio della liberazione di 23 ostaggi.
Lo spettacolo, che vedrà nei panni di don David l’attore gualdese Giovanni Biscontini per la regia di Marco Panfili, si basa su un testo teatrale dell’autore jesino Vittorio Graziosi, docente di scrittura creativa in Italia e all’estero.
Graziosi, che è venuto a conoscenza della storia di don David grazie all’opuscolo scritto da Valerio Anderlini nel 2008, ha voluto approfondire la vicenda nei dettagli anche in collaborazione con Pierluigi Gioia, Rettore dell’Accademia dei Romiti e genero del compianto Valerio Anderlini.
Un’occasione preziosa non solo per tenere viva la memoria di un eroe a lungo ignorato, ma anche per approfondire la conoscenza di un periodo storico tormentato della nostra storia, su cui ancora oggi si fatica a trovare una memoria condivisa.
L’ingresso è a offerta libera. L’incasso verrà interamente devoluto a don Dieudonné Kasereka per opere benefiche.

.














