Premio europeo per l’inclusione e la diversità, Gualdo Tadino in finale con il progetto Pink House

Un riconoscimento prestigioso che proietta Gualdo Tadino tra le eccellenze d’Europa.

Il Comune è stato infatti selezionato tra i finalisti dellEuropean Capitals of Inclusion and Diversity Award 2025 (Premio Capitali Europee dell’Inclusione e della Diversità 2025), promosso dalla Commissione Europea, grazie al progetto Pink House di Omphalos, la prima casa-rifugio in Umbria dedicata alle persone Lgbtqia+ vittime di discriminazioni e in emergenza abitativa.

Il premio è alla sua quarta edizione e rappresenta uno dei più alti riconoscimenti per le politiche locali che promuovono diversità, parità e inclusione sociale in Europa.

Su tantissime candidature provenienti da quindici Stati membri, solo venti sono approdate alla fase finale, che si terrà martedì 29 Aprile a Bruxelles. All’iniziativa, che riunirà diverse personalità di spicco, parteciperà anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti.

Gualdo Tadino concorre nella categoria di comuni con meno di 50mila abitanti ma è anche finalista nel Premio Speciale 2025 dedicato all’inclusione abitativa, “confermando la forza e l’innovazione del progetto Pink House, una straordinaria iniziativa a sostegno dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza”, evidenzia il Comune.

Per Gualdo Tadino essere tra i dieci comuni finalisti in tutta Europa in due categorie – ha sottolineato il sindaco Presciutti – rappresenta un traguardo straordinario ed è motivo di grande orgoglio. Il progetto Pink House è il simbolo del nostro impegno concreto per costruire una comunità coesa, accogliente e davvero inclusiva. Essere tra finalisti a Bruxelles insieme a grandi città come Braga, Salisburgo e Zaragozza, solo per citarne alcune, è già una vittoria per tutta la nostra comunità”.

Queste le dieci città finaliste nella categoria “Autorità locali con meno di 50.000 abitanti”:

  • L’Alfàs del Pi (Spagna)
  • Francavilla Fontana (Italia)
  • Gualdo Tadino (Italia)
  • Mariehamn (Finlandia)
  • Parada de Sil (Spagna)
  • Platanias (Grecia)
  • San Xoán de Río (Spagna)
  • Settimo Torinese (Italia)
  • Sogliano al Rubicone (Italia)
  • Usurbil (Spagna)

Finalisti per il Premio Specifico sull’inclusione abitativa:

  • Braga (Portogallo)
  • Francavilla Fontana (Italia)
  • Gualdo Tadino (Italia)
  • Parada de Sil (Spagna)
  • Salisburgo (Austria)
  • San Xoán de Río (Spagna)
  • Usurbil (Spagna)
  • Zaragoza (Spagna)

La cerimonia di premiazione dell’European Capitals of Inclusion and Diversity Award 2025 si svolgerà a Bruxelles il 29 aprile in occasione dell’evento inaugurale del Mese Europeo della Diversità. Lì saranno svelati i vincitori dei premi Oro, Argento e Bronzo per ciascuna categoria.

Il progetto Pink House è stato inserito tra i finalisti per il suo forte impatto sociale e per l’originalità delle azioni messe in campo per promuovere l’inclusione abitativa e l’uguaglianza di genere, valori oggi più che mai fondamentali per una società moderna e sostenibile.

Articolo precedenteGiornata del Libro e delle Rose, successo per gli eventi in biblioteca e per la presentazione del libro di Gerri Frate
Articolo successivoA Fossato di Vico il 28 aprile torna la Giornata Ecologica con scuole, volontari e istituzioni
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.