Ponte del 2 giugno di cultura con l’apertura straordinaria dei musei e il “Gualdo Tadino Tour”

Caricamento…

Il lungo ponte del 2 giugno a Gualdo Tadino si trasforma in un’occasione imperdibile per gli amanti della cultura e della storia.

Lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, tutti i musei del Polo Museale di Gualdo Tadino apriranno le loro porte al pubblico, offrendo un’immersione completa nel ricco patrimonio della città.

Ma le opportunità culturali si estendono ben oltre la sola giornata festiva. Da giovedì 29 maggio fino a lunedì 2 giugno sarà possibile intraprendere il “Gualdo Tadino Tour“, un itinerario pensato per esplorare a fondo l’offerta museale cittadina.

Con un unico biglietto i visitatori potranno accedere a un ventaglio di esperienze straordinarie: dalla maestosa Rocca Flea, fortezza di Federico II, al Museo Opificio Rubboli, dove si svela la magia della ceramica a lustro oro e rubino. Il percorso prosegue poi nella Chiesa Monumentale di San Francesco, impreziosita dagli affreschi di Matteo da Gualdo, e nel Museo Archeologico Antichi Umbri, un viaggio alle origini del territorio. Non mancheranno il Museo della Ceramica, per scoprire le tecniche dell’artigianato tradizionale, il Museo del Somaro, spazio dedicato all’arte contemporanea, e il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, un percorso multimediale nella storia dell’emigrazione italiana.

Un aspetto particolarmente apprezzabile di questo itinerario è la sua natura dog-friendly, che consente ai visitatori di condividere l’esperienza culturale con i propri amici a quattro zampe.

Tutti i musei sono comodamente situati nel centro storico, a pochi passi l’uno dall’altro, rendendo il tour agevole e piacevole.

Gli orari di apertura per il “Gualdo Tadino Tour”, validi dal 29 maggio al 2 giugno, saranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web www.polomusealegualdotadino.it.

Articolo precedenteBasket Gualdo vola: battuto Perugia, ora la Fase Finale Conference per la Serie B
Articolo successivoA Nocera Umbra un convegno sulla Via Clementina, tredici comuni uniti per rilanciare l’antica via
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.