Un’escursionista si è infortunata ieri mattina lungo il sentiero 229, che da Val di Ranco scende verso Passo Porraia, nel comprensorio del Monte Cucco.
Immediato l’intervento delle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), attivate poco prima delle 10 in collaborazione con l’elisoccorso 118 “Nibbio 01”. L’elicottero è giunto rapidamente sul posto con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del SASU, che hanno raggiunto la paziente e le hanno prestato le prime cure sul luogo dell’incidente.
Vista la necessità di un supporto supplementare, un secondo tecnico del SASU è stato elitrasportato nella zona per affiancare il personale già operativo nelle operazioni di recupero.
L’escursionista, dopo essere stata immobilizzata su una barella aeronautica, è stata recuperata con il verricello e trasportata all’Ospedale di Perugia per ulteriori accertamenti e cure.
Al termine dell’operazione, il Soccorso Alpino ha voluto esprimere un particolare apprezzamento per la collaborazione ricevuta: “Un sentito ringraziamento al Gruppo Mountain Bike di Gualdo Tadino, che ha fornito un prezioso supporto alle squadre di soccorso durante le operazioni”.
.