Iniziato a Gualdo Tadino il 39′ Campionato Italiano di Tiro con la Balestra. Oggi la sfida tricolore

Con un breve corteo storico, da Piazza Mazzini a Piazza Martiri della Libertà, è iniziata ieri a Guado Tadino la XXXIX edizione del Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica da Banco.

Organizzato dalla Compagnia Balestrieri Waldum e dalla Litab (Lega Italiana Tiro alla Balestra) in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, la manifestazione nazionale torna per la quarta volta in città, con dodici compagnie da tutta Italia che si sfideranno per il titolo a squadre e individuale: Amelia, Assisi, Chioggia, Gualdo Tadino, Iglesias, Lucca‑Contrade San Paolino, Montefalco, Norcia, Pisa, Prarostino, Terra del Sole e Ventimiglia.

Dopo l’esibizione dei Tamburini Waldum sono iniziate le prime sfide competitive: il Torneo dei Campioni delle Compagnie e la Gara dei Maestri d’Arme. Tra i Maestri a imporsi è stato Valter Vittori (Compagnia di Iglesias), con Marino Fabbretti (Assisi) secondo e Maurizio Pastre (Prarostino Roccapiatta) terzo. Nel Torneo dei Campioni, il primo posto è stato di Flavio Rivoiro (Prarostino Roccapiatta), Emiliano De Santis (Norcia) al secondo, e la “padrona di casa” Roberta Bianconi della Compagnia Waldum al terzo.
Alla premiazione erano presenti il presidente della Litab, Silvio Amici, e il presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Christian Severini.

.

Durante la premiazione la Compagnia Contrade San Paolino di Lucca, detentrice del titolo italiano, ha consegnato al presidente della Compagnia Waldum, Stefano Ragugini, il trofeo che verrà assegnato alla Compagnia vincitrice nella serata di domenica.

Oggi, domenica 6 luglio, la competizione si sposta in Piazza Federico II di Svevia, dove è stato allestito il campo di gara.

Dalle 8:30 prenderà il via la punzonatura delle verrette e le prove di tiro si susseguiranno per tutta la mattinata. Il pomeriggio sarà inaugurato alle 15:30 da un corteo storico che condurrà i balestrieri al campo; dopo la benedizione e l’esecuzione dell’inno nazionale, alle 16:30 partirà la gara a squadre valida per il titolo nazionale.

Alle 18 è in programma la spettacolare sfida individuale al corniolo (o tasso), durante la quale verranno scagliate 144 verrette contro un unico bersaglio, realizzato dal Vice Maestro d’Armi di Gualdo Tadino Giuseppe Merollini.

Al termine la proclamazione dei vincitori e consegna dei riconoscimenti ufficiali.

Articolo precedenteFiondatori gualdesi sul tetto d’Italia, riconoscimento in Comune
Articolo successivoCalo termico in arrivo, aria più fresca dopo il caldo africano
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.