L’associazione Capezza porta a San Guido “Herbario”, due giorni dedicati a erbe e territorio

Caricamento…

L’associazione Capezza torna a raccontare il territorio gualdese con un evento inedito e profondamente legato alla sua identità: “Herbario”, una due giorni dedicata alla montagna, alle sue erbe spontanee e al legame ancestrale che unisce Gualdo Tadino al suo ambiente naturale.

L’iniziativa si terrà l’8 e il 9 agosto al Centro Culturale San Guido, uno spazio dedicato all’ambiente e alla socialità situato nell’area dell’ex ristorante-pizzeria di San Guido, recentemente restituito alla comunità proprio grazie all’impegno dell’associazione.

Il programma si apre venerdì 8 agosto con un incontro tematico dal titolo “Le delizie della montagna tra natura e coltura”, un momento di approfondimento e dialogo incentrato sulle piante e le erbe spontanee del comprensorio gualdese, da sempre risorsa preziosa per la cucina e la salute.

Sabato 9 agosto alle ore 19 sarà la volta della tradizionale “Cena del Mularo”, un appuntamento conviviale ormai consolidato in cui i protagonisti assoluti saranno i sapori autentici delle essenze spontanee commestibili del territorio, riscoperti in chiave gastronomica.

“Herbario” nasce dalla volontà dell’Associazione Capezza, attiva da oltre un decennio con finalità esclusivamente socio-culturali, di rafforzare il legame tra Gualdo Tadino e la sua montagna non solo come luogo fisico, ma come patrimonio storico, ambientale e spirituale da custodire e valorizzare.

Un percorso già tracciato in passato attraverso convegni e iniziative dedicate ai monti gualdesi e che oggi trova nuova linfa nella rinascita di una parte storica di San Guido, punto d’accesso simbolico e reale alla montagna.

“La stessa riapertura ha segnato un importante passo che ci ha visto seriamente e severamente impegnati su di un percorso tendente a valorizzare ciò che di importante abbiamo a Gualdo, che costituisce una sicura risorsa economica e spirituale – spiegano dall’associazione – Ambiente, natura, tradizione, legame storico inscindibile tra Gualdo e la sua montagna, fonte di sostentamento per molte generazioni di gualdesi.”

Articolo precedenteGualdo Tadino, con lo sfollagente nel marsupio: fermato e denunciato un uomo di 46 anni
Articolo successivoMaxi sequestro di hashish a Gualdo Tadino, arrestato un ventenne con 7 chili di droga in auto
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.