Dal 24 ottobre al 9 novembre Gualdo Tadino ospiterà la prima edizione del Biancospino Music Festival, una rassegna musicale di alto livello che porterà otto appuntamenti gratuiti nei luoghi più rappresentativi della città.
Il festival è diretto dal violoncellista Riccardo Pes, friulano di origine ma residente a Gualdo Tadino, e nasce con l’obiettivo di unire musica, natura e spiritualità ispirandosi al prodigio della fioritura del biancospino in occasione della festa del patrono Beato Angelo.
La presentazione ufficiale si è svolta nella sala consiliare del Municipio, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, del direttore generale di Fondazione Perugia, Fabrizio Stazi, dell’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi, e del direttore artistico Riccardo Pes e di rappresentanti del mondo della scuola e delle associazioni.
“Presentiamo oggi una novità assoluta sotto tutti i punti di vista per Gualdo Tadino – ha detto Presciutti – Una nuova iniziativa di alta qualità che è opera del nostro concittadino e musicista Riccardo Pes, che da qualche mese si è trasferito qui, e che ringrazio per aver proposto questa rassegna. La prima edizione è stata possibile da realizzare grazie al lavoro di squadra fatto tra tutti i partner che supportano il progetto. L’obiettivo è farla diventare un appuntamento fisso anche nei prossimi anni.”
Il festival si svilupperà al Teatro Talia, nella Basilica Concattedrale di San Benedetto, alla Rocca Flea e nella chiesa monumentale di San Francesco.
La manifestazione è sostenuta dal Comune di Gualdo Tadino e dalla Fondazione Perugia, con la collaborazione di Associazione Blanc, Istituto Casimiri, Istituto Comprensivo Gualdo Tadino-Casacastalda, Associazione Musica Nova Gubbio, Associazione Amici del Germoglio e Polo Museale Città di Gualdo Tadino.
“Abbiamo creduto fortemente nel progetto proposto da Riccardo Pes – ha spiegato Stazi – che unisce qualità artistica e attenzione alla sostenibilità. La Fondazione Perugia lo ha perciò sostenuto con convinzione.”
Il programma prevede concerti, incontri e performance multidisciplinari con artisti provenienti da tutta Italia. L’apertura è fissata per venerdì 24 ottobre al Teatro Talia con Musica è Energia.
“Sarà una rassegna dedicata alla musica di qualità che cercherà di valorizzare la città di Gualdo Tadino – ha detto Riccardo Pes – coinvolgendo varie realtà associative e con uno sguardo rivolto ai giovani, come testimonia il supporto delle scuole del territorio. Saranno otto gli appuntamenti previsti dal programma, tutti a ingresso libero, che coinvolgeranno soggetti variegati provenienti dal territorio ed anche da fuori.”
A conclusione della presentazione, l’assessore Gabriele Bazzucchi ha sottolineato: “Otto eventi di grande livello qualitativo e valoriale, con il coinvolgimento di professionisti e associazioni locali. Un progetto che già dal titolo richiama l’identità territoriale ed il forte radicamento con la nostra terra, che porta in città grandi nomi della musica italiana e il fisico Fabrizio Coccetti per una programmazione di assoluta valenza artistica e formativa. Ringrazio l’organizzatore Riccardo Pes per l’ideazione e il coordinamento.”

Biancospino Music Festival – Programma 2025 (eventi tutti a ingresso libero)
Musica è Energia
Venerdì 24 Ottobre, ore 20:45 – Teatro Talia, Gualdo Tadino
Giovani musicisti emergenti in concerto, in collaborazione con il Conservatorio di Perugia e le scuole di Gualdo Tadino.
Canti Rocciosi
Sabato 25 Ottobre, ore 20:45 – Basilica Concattedrale San Benedetto
Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro con Ferdinando Mussutto (pianoforte) e Gabriele Rampogna (percussioni). Repertorio romantico e contemporaneo.
Musica è Connessione
Domenica 26 Ottobre, ore 18:30 – Teatro Talia
Banda Musicale Città di Gualdo Tadino diretta da Angelo Arnesano. Musiche della tradizione popolare.
Musica è Inclusione
Giovedì 30 Ottobre, ore 20:45 – Teatro Talia
Coro ‘Segni Particolari’ diretto da Claudio Rosati. Un progetto di musica e inclusione sociale in collaborazione con Amici del Germoglio, Cooperativa ASAD e Musica Nova.
Musica e Paesaggio
Domenica 2 Novembre, ore 20:45 – Basilica Concattedrale di San Benedetto
Concerto al confine tra musica e natura. Orchestra d’Archi Blanc diretta da Claudio Di Meo con Riccardo Pes al violoncello.
Ti Regalo la Luna
Venerdì 7 Novembre, ore 20:45 – Rocca Flea
Evento che unisce musica e riflessioni scientifiche con Fabrizio Coccetti, Chiara Franceschelli (soprano) e Filippo Farinelli (pianoforte).
Cantico per Violoncello di Fieno e Api
Sabato 8 Novembre, mostra ore 10:30 | concerto ore 18:30 – Chiesa Monumentale San Francesco
Evento multidisciplinare con Riccardo Pes (violoncello di fieno) e Julia Artico (land artist).
Riflessione sul rapporto tra uomo, natura e api.
Terra Madre
Domenica 9 Novembre, ore 18:30 – Rocca Flea
Concerto del quintetto a fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia: un viaggio musicale intorno al mondo in 80 minuti.
Per maggiori informazioni: https://www.festivalbiancospino.com/














