Si è rinnovata lo scorso 16 novembre la guida della Pro Morano, realtà storica che da anni anima la vita sociale e culturale della frazione.
Il nuovo Consiglio Direttivo si è insediato eleggendo Vanessa Sorbelli come presidente. Accanto a lei, Massimo Fedeli e Angelo Gaudenzi nel ruolo di vicepresidenti, Diego Sorbelli segretario, Carlo Meccoli vice segretario, Graziano Melchiorri tesoriere, Monica Matteucci cassiere, Angelo Gaudenzi vice cassiere, Luigi Gaudenzi magazziniere, Marialuisa Collarini vice magazziniere e i consiglieri Alessia Fioriti e Angelica Gaudenzi.
Il nuovo direttivo ha inaugurato il mandato con una scelta che punta decisamente al futuro: l’istituzione della “Commissione Moranello”, un gruppo di lavoro composto da 14 ragazzi tra i 18 e i 30 anni, chiamati a collaborare stabilmente con la Pro Loco per idee, eventi e progetti.
L’organismo è guidato da Francesco Lorusso (coordinatore), affiancato da Annalisa Gaudenzi (vice coordinatore) e Aurora Parlanti (segretaria). Ne fanno parte Alessandro Paciotti, Emma Parlanti, Giulia Innamorati, Alessia Parlanti, Riccardo Moriconi, Mauro Tomassini, Filippo Matteucci, Federica Matteucci, Samuele Melchiorri, Michela Ciavaglia ed Emanuele Capasso.
La Pro Morano rivendica con forza la scelta di puntare sulle nuove generazioni. Il Direttivo spiega che questa iniziativa ha un duplice obiettivo: continuare a far vivere il paese di Morano Osteria con iniziative di vario genere e dimostrare che i giovani non sono come oggi vengono descritti.
Questo gruppo di ragazzi da tempo è coinvolto tempo nell’organizzazione delle attività, mostrando di avere valori, entusiasmo, spirito di servizio e amore per il paese e per Gualdo, portando così alla decisione di formalizzare una collaborazione stabile.
“Il loro saper stare insieme anche quando la fatica inizia a farsi sentire, il loro sapersi relazionare con persone anche distanti da loro per età sono stati gli elementi decisivi per questo passo – afferma il Consiglio Direttivo – Agli occhi di tanti questo potrebbe sembrare una sciocchezza, la Pro Morano invece ci ha visto l’essenza dell’associazionismo: un obiettivo comune da portare avanti insieme, a prescindere dall’età, dal genere e dalla provenienza”
“La generazione Z non è soltanto social, influencers o tiktoker – prosegue il Direttivo – Per noi è soprattutto cuore, anima, sostanza, voglia di fare, di sbagliare provandoci e di crescere. E’ così che nasce la Commissione Moranello, è così che la Pro Morano vuole mandare il messaggio che, per sperare in una futura società migliore, bisogna partire dal posto in cui si vive, dalle piccole realtà, dalle giovani ma altrettanto brillanti menti che la vivono ogni giorno.”
Con questo nuovo assetto organizzativo l’Associazione Turistica Pro Morano inizia a lavorare nella preparazione del grande appuntamento del 2026: la 45′ edizione della Sagra della Bruschetta, un traguardo importante per tutta la comunità che negli anni ha contribuito a fare di questa festa un evento di riferimento dell’estate gualdese.











