Farmacia Montepenna, un anno nella nuova sede di Rigali e servizi sempre più vicini alle persone

Esattamente un anno fa il trasferimento nella nuova sede di via Flaminia Sud al Km 185: locali più ampi e funzionali che hanno segnato una tappa importante nell’evoluzione della Farmacia Montepenna.

Lungo la storica via consolare, nella frazione di Rigali, la Montepenna rappresenta oggi un esempio concreto di come stia cambiando il ruolo delle farmacie sul territorio: non più semplici punti vendita di medicinali, ma autentici presidi sanitari in grado di offrire servizi e assistenza alla popolazione.

A guidare l’attività è la dottoressa Maria Luisa Frongillo, campana di origine, con alle spalle un solido percorso professionale.

Dopo aver gestito un dispensario in provincia di Avellino, la dottoressa acquisì una piccola farmacia nel Bresciano, dove ha lavorato per undici anni. “Per motivi familiari ho poi ritenuto opportuno avvicinarmi a casa“, spiega la titolare. Nel 2017 si trasferisce così a Gualdo Tadino rilevando l’attività dal dottor Pietro Cogolli.

La farmacia Montepenna serve un’area che comprende diverse frazioni della zona sud di Gualdo Tadino: Corcia, Petroia, Gaifana, Boschetto, Busche e San Lorenzo, oltre ovviamente a Rigali. Ma la clientela arriva anche da altre località, attratta dalla competenza professionale e dalla disponibilità del personale.

Il momento di svolta è arrivato con la pandemia. “La farmacia è cresciuta nel periodo del Covid – racconta la dottoressa Frongillo – e molto prezioso è stato l’aiuto della mia collaboratrice Giada Luzi e di mio marito Raffaele Fina. In quel periodo da farmacia rurale quale eravamo, abbiamo sostenuto i ritmi di una farmacia del centro, offrendo la massima disponibilità alle persone”.

L’ampliamento delle funzioni e dell’utenza ha portato così all’ingresso nello staff di Giulia Lupini.

SERVIZI DIAGNOSTICI E AMBULATORIALI

Alla Farmacia Montepenna una particolare attenzione è riservata al controllo del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio, con la possibilità di eseguire sul posto elettrocardiogramma (ECG), elettrocardiogramma dinamico (Holter cardiaco) e monitoraggio continuo della pressione arteriosa (Holter pressorio).

Ma l’offerta va oltre gli esami strumentali. La farmacia dispone infatti di un’area ambulatoriale con la presenza due volte alla settimana di un medico di medicina di base, comunque sempre reperibile.

È attivo anche un servizio cardiologico con il dottor Giuseppe Saba, mentre due volte al mese, su appuntamento, sono disponibili audioprotesisti specializzati.

Si tratta di prestazioni che permettono ai cittadini di monitorare parametri importanti per la salute senza dover necessariamente ricorrere a strutture ospedaliere, con evidenti vantaggi in termini di tempo e praticità.

ANALISI SPECIALISTICHE E COSMESI, L’OFFERTA SI AMPLIA

La Farmacia Montepenna ha aderito al network Farmacie Specializzate, una rete che conta oltre 660 centri in Italia altamente qualificati nel consiglio e nell’accompagnamento delle persone in percorsi di benessere personalizzati.

Tra i servizi più innovativi, messi a disposizione direttamente in farmacia, ci sono esami specialistici come il Bioma Plan, il Food Plan e l’analisi del derma attraverso apparecchiature dedicate.

Il Bioma Plan, in particolare, rappresenta uno strumento diagnostico all’avanguardia: si tratta di un metodo di analisi genetica della flora intestinale che permette di identificare i batteri presenti nell’intestino attraverso una valutazione clinica approfondita. Un esame che può fornire indicazioni molto utili per orientare successivi percorsi diagnostici da concordare con il proprio medico curante.

Sul fronte della cosmesi, la Farmacia Montepenna fa parte della rete Farmacisti Preparatori, che opera in collaborazione con medici, università, centri di ricerca ed esperti biologi per offrire consulenze mirate e soluzioni innovative per la cura della pelle.

.

Tra i marchi disponibili figurano Dolomia per il make up e Mycli per la cosmesi fitoterapica e cosmeceutica, prodotti che rispondono a esigenze specifiche di salute e bellezza della pelle.

Una larga offerta che cerchiamo di implementare sempre più per proporre novità in tanti campi a beneficio dei nostri clienti“, spiega la dottoressa Frongillo, confermando l’impegno della farmacia nell’essere costantemente al passo con i tempi, offrendo servizi moderni e aggiornati

Un modello che dimostra come la Farmacia Montepenna sappia interpretare al meglio le nuove esigenze del territorio.

In un’area dove la capillarità dell’assistenza sanitaria resta fondamentale, l’attività della dottoressa Frongillo e delle sue collaboratrici rappresenta un punto di riferimento per chi cerca competenza professionale, servizi accessibili e consigli utili, senza però rinunciare a quella prossimità e a quel rapporto umano che hanno sempre caratterizzato la Farmacia Montepenna e che fanno la differenza nella cura quotidiana della salute.

.

Articolo precedente“Passo dopo passo”, Nocera Umbra cammina insieme contro la violenza sulle donne
Articolo successivoInnovazione e nuovi materiali, al Vitality Winter Day le prospettive dei Poli di Terni e Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.