“Funny Day”, il tennis per superare la paura del dentista nei bambini

Caricamento…

Si chiama odontofobia, più comunemente conosciuta come “paura del dentista“. Ne soffre un numero non indifferente di bambini e può diventare un disturbo, riconosciuto ufficialmente anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che si protrae anche in età adulta.

Per cercare di ridurre e controllare questo tipo di ansie, lo studio dentistico del dottor Flavio Paoletti e il circolo tennis Olympia di Gualdo Tadino hanno organizzato una giornata di sport per i più piccoli presso il Centro Sportivo “Nello Saltutti” denominata “Funny Day“.

“Il nostro studio dentistico si occupa in prevalenza di cura e prevenzione nei piccoli – ha sottolineato il dottor Paoletti – Vivere un momento più giocoso e spensierato del solito ha offerto la possibilità di aumentare la confidenza con i piccoli pazienti, nella speranza che tutti possano superare anche quel timore spesso innato che suscita lo studio dentistico ed in particolare il dentista.”

La partecipazione è stata ampia, con molti piccoli pazienti in cura presso lo studio dentistico, che sono stati “convocati” dal dottor Paoletti. Insieme a loro anche diversi genitori. Coinvolti anche i preparatori e maestri di tennis del centro sportivo: Leonardo Korosec, Giovanni Galeazzi, Beatrice Giovagnoli, Zeola Karacaci e il responsabile della struttura, Angelo Giovagnoli.

Positivo il giudizio anche del direttore del centro sportivo, Angelo Giovagnoli: “E’ stata una bellissima giornata di sport. Il nostro circolo tennis è in espansione: ogni anno aumenta il numero di iscritti. Grazie alla passione di tanti frequentatori, si possono mantenere vivi a Gualdo Tadino luoghi ancora oggi cari ai gualdesi, come i campi da tennis di San Guido”.

Il successo della sinergia tra lo studio dentistico e il Circolo Olympia ha ricevuto anche il plauso del coordinatore regionale della Fit (Federazione Italiana Tennis) e in futuro verranno proposte iniziative analoghe.

Articolo precedenteSesso in caserma, condannato l’ex Carabiniere gualdese
Articolo successivoLo Verso, De Rossi e Marchini nella Stagione di Prosa di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.