Emozioni e ricordi al Museo dell’Emigrazione per gli anziani di Fontenuovo

Caricamento…

Visita emozionante al Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino per gli anziani della Casa di Quartiere Fontenuovo di Fossato di Vico.

Il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino ha accolto i visitatori che hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’emozionante esperienza culturale, visitando le sale e rievocando ricordi del passato legati all’emigrazione.

Per molti dei partecipanti il percorso museale ha dato modo di ricordare esperienze dirette di emigrazione o il ricordo di familiari che hanno vissuto lontano dalla loro terra.

In seguito alla visita al Museo, gli ospiti si sono spostati verso la vicina Chiesa Monumentale di San Francesco per visitare la mostra “Sincera” di Loris Cardoni, un’esposizione che ha suscitato ammirazione per la sua forza espressiva e il suo profondo impatto emotivo. Le opere di Cardoni hanno infatti affascinato tutti i partecipanti, aggiungendo ulteriore valore alla giornata.

.

La Casa di Quartiere Fontenuovo di Purello offre un servizio di accoglienza diurna per over 65 autosufficienti. Garantisce l’integrazione con la comunità locale e la valorizzazione di ogni persona, promuovendo il benessere individuale.

Il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti per aver condiviso le loro storie, e in particolare gli operatori del centro che si dedicano con grande professionalità e passione al progetto.

Articolo precedenteNuovo logo per la biblioteca comunale di Gualdo Tadino. Tante le novità.
Articolo successivoGualdo Tadino si unisce alla Giornata del Fiocchetto Lilla per la prevenzione dei disturbi alimentari
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.