Porta San Martino si aggiudica la vittoria per il miglior corteo storico dei Giochi de le Porte 2025.
La Porta giallorossa ha conquistato la giuria con una sfilata interamente dedicata all’asino, ottenendo 26 punti su 30.
A un solo punto di distanza si sono piazzate Porta San Donato e Porta San Facondino, entrambe con 25 punti, mentre Porta San Benedetto ha chiuso la classifica con 22.
San Facondino è stata penalizzata di due punti per aver sforato i tempi di sfilata di quattro minuti, con il punteggio finale che è sceso a 23.
Il verdetto della giuria, composta da Carlo Aloisio, scenografo, Stefania Pisano, costumista, e Stefania Zucchini, storica, è stato annunciato dal sindaco Presciutti e accolto da un boato da parte dei portaioli giallorossi, dopo due secondi posti nelle ultime edizioni.
La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per chiudere l’iniziativa Avis “100 giorni del donatore”, partita con la tradizionale cena che ha aperto il percorso che porta ai Giochi e che ha visto ogni donatore dichiarare al momento della donazione di sangue la propria Porta di appartenenza.
In 83 giorni sono state raccolte 307 donazioni, con 18 nuovi iscritti e altre 10 persone in fase di completamento delle pratiche per entrare a far parte dell’associazione, come ha ricordato il presidente della sezione gualdese Maurizio Brunetti, che ha ringraziato l Ente e le Porte.
A distinguersi in questa speciale gara di solidarietà è stata Porta San Benedetto, che si è aggiudicata il titolo di Porta con il maggior numero di donazioni.