Storie di territorio, i libri di Emiliano Pinacoli e Marco Gubbini donati alla biblioteca di Gualdo Tadino

Due nuove opere entrano a far parte del patrimonio della Biblioteca Comunale di Gualdo Tadino, arricchendo l’offerta culturale e rafforzando il legame con la memoria, l’identità e la città.

Si tratta delle pubblicazioni di Emiliano Pinacoli, “Viva la scena vivace – Foto di gruppo con adolescente”, e di Marco Gubbini, “Libera… ma libera veramente – Radio Tadino, la nostra storia, la tua storia”, donate e ora disponibili per la consultazione e il prestito.

Due libri che sono accomunati da un forte radicamento nella storia e nella vita di Gualdo Tadino. Entrambi, infatti, raccontano frammenti del passato, restituendo immagini, voci e atmosfere che hanno segnato intere generazioni.

“Viva la scena vivace – Foto di gruppo con adolescente”, edito da Diadema Edizioni, è uno spaccato di adolescenza ambientato in una Gualdo Tadino che fa da sfondo e da protagonista allo stesso tempo. Tra abiti, mode e colori degli anni ’70, ’80 e ’90, Emiliano Pinacoli ricostruisce un’epoca fatta di cambiamenti, sogni e fermenti, offrendo al lettore un racconto intimo e al contempo universale.

Altrettanto legato alla storia locale è “Libera… ma libera veramente – Radio Tadino, la nostra storia, la tua storia”, di Marco Gubbini, un’opera che ripercorre le vicende dell’emittente gualdese attraverso persone, programmi e iniziative che ne hanno segnato il percorso. Il volume è arricchito da contributi autorevoli: la prefazione è firmata da Mario Donnini, storica penna di Autosprint, mentre la postfazione è affidata al radiocronista di Radio Rai Manuel Codignoni. Completano l’opera un saggio storico del professor Gianni Paoletti e un contributo di Roberto Casaglia, che accrescono il valore documentale del libro.

Con queste nuove acquisizioni la Biblioteca Comunale di Gualdo Tadino, oltre ad essere luogo di lettura e consultazione, si conferma spazio di conservazione e valorizzazione della memoria cittadina.

Articolo precedenteDisturbi alimentari, un laboratorio creativo alla biblioteca di Gualdo Tadino
Articolo successivoPerugia-Bettolle, dalla prossima settimana lavori sulla galleria “Pallotta”. Interventi solo di notte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.