Gualdo Tadino vive un momento d’oro sul fronte sportivo. Dopo i riconoscimenti conferiti sabato scorso in Municipio al Basket Gualdo, promosso in Serie B Interregionale, e agli atleti dell’Atletica Tarsina protagonisti degli Special Olympics – Veronica Rossi e Fabio Scaramucci – arrivano altri successi che confermano il dinamismo, la passione e il valore delle realtà sportive gualdesi.
A essere premiati sabato 21 giugno alle ore 12, sempre nella Sala Consiliare del Municipio, saranno altri protagonisti che in ambiti diversi hanno portato in alto il nome della città.
Tra questi la ASD Ruzzola Rigali/Nocera Umbra, che ha conquistato il Campionato Italiano 2025 di Ruzzola a squadre – Categoria A. Un traguardo importante che va oltre il risultato sportivo, rappresentando una celebrazione delle radici culturali e identitarie del territorio. La ruzzola, infatti, è un simbolo di tradizione e comunità, un ponte tra generazioni che oggi può vantare un titolo nazionale.
Straordinario anche il risultato della Women Gualdo Calcio Under 15, che ha vinto la Coppa Umbra di calcio a 5 femminile, coronando una stagione da incorniciare culminata con la vittoria del campionato. Le giovani calciatrici dimostrano quanto il calcio femminile e il settore giovanile stiano crescendo con solidità e passione anche a Gualdo Tadino, grazie al lavoro competente e attento dello staff tecnico.
Infine, un’altra eccellenza gualdese si è distinta a livello nazionale: Valentina Baldelli, talento cestistico gualdese che ha contribuito in modo determinante alla promozione in Serie A1 della Logiman Broni, club lombardo con cui ha disputato un playoff da protagonista assoluta. Con oltre 13 punti di media a partita e prestazioni decisive nelle sfide clou, Valentina ha aggiunto un altro prestigioso capitolo alla sua già brillante carriera.
“Questi successi – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – sono il segno concreto di una città che crede nello sport come veicolo di crescita, inclusione e comunità. Dal basket alla pista di atletica, dal calcio alla ruzzola, Gualdo Tadino è oggi una vera e propria ‘Città dello Sport’. E sabato prossimo sarà l’occasione per premiare i nostri atleti e ringraziarli per l’emozione e l’orgoglio che ci stanno regalando”.